ANS SIDI – Partizione disabilità

In allegato informativa sul trattamento dei dati personali degli studenti con disabilità e modulo di consenso per le famiglie.

Descrizione

Il Decreto ministeriale 28 luglio 2016 n.162 sul trattamento dei dati sensibili idonei a rilevare lo stato di disabilità degli alunni censiti in Anagrafe Nazionale degli Studenti, ha previsto la creazione di una partizione separata per la gestione dei dati relativi a tali alunni frequentanti le scuole statali, ad accesso esclusivo del Dirigente Scolastico o di un suo delegato.

La scuola gestisce le funzionalità per il trattamento delle informazioni relative alle certificazioni della disabilità, alle diagnosi funzionali, al profilo dinamico funzionale e al Piano Educativo Individualizzato (necessarie per l’assegnazione del docente di sostegno); i relativi documenti (che potranno essere inseriti anche in un momento successivo) sono “anonimizzati”, cioè privati degli elementi identificativi degli alunni stessi. L’insieme dei dati raccolti costituisce un apposito fascicolo, che seguirà l’alunno per tutto il suo percorso scolastico.

La scuola NON deve chiedere il consenso alle famiglie per l’inserimento di tali dati, ma le stesse DEVONO esprimere la propria volontà circa la possibilità che tali dati (una volta caricati sul SIDI) possano o meno essere consultati e trattati da un’altra scuola di destinazione (ad es. per trasferimento o passaggio ad un altro grado di istruzione).

Si allegano:

– l’Informativa, per informare le famiglie dell’inserimento sul SIDI dei dati previsti;

– il modulo da utilizzare per consentire alle sole famiglie interessate di esprimere la propria volontà circa la storicizzazione o meno del Fascicolo.

Allegati

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