Descrizione
Il Patto Educativo di Corresponsabilità trova i suoi riferimenti normativi nel D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 con il quale è stato modificato lo “Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria” promulgato con D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998.
Il Patto Educativo di Corresponsabilità, sottoscritto dai genitori e dal Dirigente Scolastico, ha lo scopo primario di rafforzare il rapporto tra la scuola e la famiglia per creare una comune azione educativa, nel rispetto di ruoli e di responsabilità specifiche dei singoli soggetti. Esso definisce, infatti, in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri che regolano il rapporto tra la scuola, le famiglie e gli alunni ed è vincolante con la sua sottoscrizione, in quanto implica una comune assunzione di responsabilità e impegna le componenti a condividere i contenuti del Patto e a rispettarne gli impegni.
Il D.P.R. 235/07, che ha modificato l’art. 3 del D.P.R. 249/98, prevede quanto segue:
- Contestualmente all’iscrizione alla singola Istituzione Scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto Educativo di Corresponsabilità;
- Le procedure di sottoscrizione, di elaborazione e di revisione condivisa del Patto Educativo di Corresponsabilità sono disciplinate dai singoli Regolamenti d’Istituto;
- Nell’ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche, ciascuna Istituzione Scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi alunni, per la presentazione e la condivisione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria, del Piano dell’Offerta Formativa (ora Piano Triennale dell’Offerta Formativa ai sensi della Legge n. 107 del 13 luglio 2015), dei Regolamenti d’Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità.